Parco del Meisino

In merito al progetto da 11,5 milioni di euro dei fondi PNRR denominato “Parco dello Sport e dell’Educazione Ambientale”, i fatti più significativi avvenuti nel secondo semestre del 2023 sono stati: l’affidamento alla SINLOC (società di consulenza) la redazione di un Piano di Gestione e del Regolamento dell’ipotizzato Parco dello Sport; l’avviamento della procedura di assegnazione all’operatore economico RTI Ruscalla Renato S.p.A./Impresa Borio Giacomo S.r.l., che avevano vinto la gara di interesse all’esecuzione dell’intervento, (progettazione ed esecuzione del lavori).

L’operatore economico ha indicato quale professionista incaricato per le prestazioni specialistiche relative all’attività di Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti: 1AX S.r.l./ Proimpianti s.r.l./ Andrea Piano.

Sia SINLOC che 1AX hanno completato una prima parte del loro incarico, questo in quanto ad inizio dicembre gli Uffici comunali hanno indetto la Conferenza dei Servizi, che mi risulta dovrà essere conclusa entro il 19 gennaio.

Gli Enti coinvolti nella Conferenza dei Servizi (in primo luogo l’Ente Parco del Po Piemontese) dovranno esprimere eventuali osservazioni su: Progetto Definitivo, Piano di Gestione e Regolamento. Se vi saranno osservazioni significative su uno o più documenti, il Comune potrà: o non tenerne conto (esponendosi a possibili ricorsi) oppure modificare i documenti secondo le osservazioni, aprendo una nuova fase di Conferenza dei Servizi.

La Conferenza dei Servizi è un passaggio importantissimo, che precede Il Progetto esecutivo, e l’inizio dei lavori. Quindi sarà importante seguire cosa avverrà nei prossimi giorni e a febbraio. Del Progetto definitivo non si sa nulla, tutto avviene a zero trasparenza, anche per la convocazione della Conferenza dei Servizi, solo voci. La settimana scorsa sono state fatte delle trivellazioni esplorative sui due lati del corso don Luigi Sturzo, propedeutiche alla progettazione della passerella ciclo-pedonale che lo attraverserà.

Il poco che sappiamo del Piano di gestione e del Regolamento, deriva da un documento della Consulta comunale Ambiente e Verde, che a fatica è riuscita ad avere unicamente delle bozze di questi due documenti, su queste bozze ha espresso delle osservazioni non definitive, in attesa di conoscere la documentazione finale che al momento non ha ancora ricevuto, osservazioni che ritengo significative per capire verso quale disastro stiamo andando (in allegato il documento della Consulta, che ha scelto pur considerandolo negativamente, la strada di farsi coinvolgere al fine di cercare di minimizzare il danno di questo intervento). Ritengo che la strada per il Comune non sia in discesa, sono in ritardo con il cronoprogramma, che prevedeva l’inizio lavori a febbraio. Sui giornali di questi ultimi giorni, sono stati illustrati i vari progetti della Città che partiranno l’anno prossimo, stranamente nessun accenno al Meisino, mi auguro che voglia dire qualcosa!

Cordiali Saluti, Bruno Morra