Probematiche della viabilità (06/07/24)

Comitato spontaneo di quartiere Borgata Rosa-Sassi

Bruno Morra

Come ogni anno anche per il 2024 ho inviato all’attenzione dell’Assessora alla Viabilità l’elenco dei problemi ancora presenti, elenco che ricalca quanto scritto negli anni prededenti, in quanto oltre non avere alcuna risposta, praticamente non è stato fatto nulla.

A seguito della mia lettera di giugno, dall’Assessorato mi è stata girata una risposta datata 5 luglio 2023, che mi era stata inviata ad un mio vecchio indirizzo mail, abbandonato da tempo. Nella lettera, si elencano alcuni provvedimenti assunti da tempo. Unica “novità” l’intervento su due passaggi pedonali sul corso Casale a Borgata Rosa. Sono anni che se ne parla, ma la previsione è per il 2026.
In merito all’elenco delle cose fatte, ho provveduto a rispondere che ” facciamo rispettosamente rilevare che evidentemente tali interventi non hanno risolto i problemi che continuiamo ad evidenziare”. Inoltre mi sono sentito in obbligo di evidenziare che: “pur nella difficoltà di fare paragoni in merito alla perdita della vita di persone, non possiamo esimerci da evidenziare che: a seguito del grave incidente occorso in corso Casale zona Madonna del Pilone, nell’ottobre del 2023, dove ha perso la vita una giovane donna, in breve tempo sono stati adottati provvedimenti atti a limitare la velocità dei veicoli in quel tratto di strada. Nel luglio del 2022 sempre in corso Casale a Borgata Rosa hanno perso la vita tre giovani persone, da allora non è stato adottato alcun provvedimento, nonostante siano ormai decenni che evidenziamo le problematiche presenti sul corso Casale nel tratto fra piazza Coriolano e il confine con il comune di San Mauro Torinese. Tant’è che nel comune confinante sono stati adottati da anni provvedimenti atti a evitare comportamenti che mettano a rischio l’incolumità delle persone.”

Come potete vedere nella risposta ricevuta si sorvola su tantissimi punti che stiamo sollevando da tempo. Come ormai d’abitudine si evidenza la carenza di fondi disponibili, gli interventi ormai sono legati solo a finanziamenti straordinari Governativi od Europei come il PNRR.