Un ulteriore passo verso il superamento a Borgata Rosa della strettoia fra Strada del Meisino e Via Cafasso

Dall’inizio dell’attività del nostro Comitato (fine 2001) abbiamo segnalato una delle maggiori criticità della viabilità di Borgata Rosa, si tratta della strettoia nel punto di sbocco di Strada del Meisino sulla rotatoria creata ormai da parecchi anni al fondo di via Cafasso. Negli anni sono stati posizionati un dosso, uno specchio e posto il limite dei 30 Km/h, ma la mancanza di marciapiedi e la scarsa illuminazione di questa strettoia, rappresenta un rischio per i numerosi pedoni residenti nella parte sud della Borgata, in quanto punto di passaggio fra l’altro verso la scuola e la chiesa. La soluzione definitiva del problema ci è sempre stata indicata con la realizzazione degli edifici previsti dalla variante al piano regolatore n 263 approvata nell’ormai lontano 2012.
Un passaggio, che doveva preludere alla realizzazione dell’intervento di modifica della viabilità, era avvenuto nel corso della IV Commissione consigliare tenutasi presso la VII Circoscrizione il 22 gennaio 2020 dove un funzionario del Settore Viabilità del Comune aveva presentato il progetto di intervento sulla viabilità che integrava quanto già previsto dalla Variante al Piano Regolatore.
Il 1° aprile 2021 si è svolta una Commissione comunale per discutere la delibera che da il via definitivo all’intervento edilizio, fra gli altri documenti è stato presentata la documentazione inerente gli interventi sulla viabilità che dovranno essere eseguiti a carico del costruttore, a scomputo parziale degli oneri di urbanizzazione.
Nel disegno sono riportati gli interventi sulla viabilità, si può vedere che, oltre all’allargamento del tratto finale di Strada del Meisino, è previsto un passaggio pedonale sollevato nel proseguimento di Via Cafasso nel tratto parallelo alla piazza antistante la scuola, sempre in questo tratto verrà realizzato un parcheggio a lisca di pesce, e introdotto un senso unico di marcia.
Nel corso della Commissione del primo aprile è stato richiesto su nostro imput, all’Assessore Iaria di intervenire presso  il costruttore, al fine di anticipare il più possibile la realizzazione degli interventi sulla viabilità, in particolare il superamento della strettoia.
(B. Morra – aprile 2021)