Camminata Malpensata

UISP RACCONTERA’ AI BAMBINI LA FAVOLA DELLA CITTADELLA DELLO SPORT CHE NON C’È

AD OGGI 7.900 PERSONE SI AUGURANO CHE NON SI FACCIA MAI

L’Associazione di Promozione Sportiva UISP, ha inviato alle scuole torinesi un programma di iniziative da svolgersi in tutto l’anno scolastico, con una prima iniziativa programmata per il 27 ottobre denominata: “Camminata Benpensata”.
Abbiamo accolto con stupore e anche un poco di indignazione questa iniziativa, che riteniamo quantomeno improvvida, creata unicamente per sponsorizzare, fra l’altro utilizzando i bambini, un progetto da 11,5 milioni di euro di fondi PNRR denominato “Parco dello Sport e dell’Educazione Ambientale” da realizzarsi nel Parco del Meisino.
Peccato che questo intervento, se va bene, verrà completato nel 2026, oggi è ancora in fase progettuale e dovrà ancora sottostare ad un ulteriore parere della Conferenza dei Servizi e in particolare dall’Ente Parco del Po Piemontese, che in un suo primo parere ha posto innumerevoli condizioni e richiesto l’eliminazione dal progetto la realizzazione di una pista in materiale sintetico lunga dai 600 ai 1.000 metri, larga 6, che si voleva realizzare nel prato a lato del complesso scolastico Villata-Boncompagni a Borgata Rosa, per la pratica dello sci nordico e del biathlon-skiroll.
L’iniziativa di UISP a sostegno del progetto denominato anche” Cittadella dello Sport” viene patrocinata e forse finanziata, fra gli altri anche da: Comune di Torino, Regione Piemonte e ASL Torino, francamente ci pare una operazione strumentale, in contrapposizione ad oltre 7.900 cittadine e cittadini che ad oggi, hanno espresso la loro contrarietà all’intervento sulla piattaforma change.org; il cui desiderio e che, in questa parte della Città, si intervenga unicamente per migliorare le caratteristiche agricolo/ambientali conformi al progetto originario, dei primi anni duemila.

Dal programma che UISP ha presentato alle scuole per i mesi di marzo-aprile, fra l’altro leggiamo: “Durante questa giornata verranno organizzate dagli Istruttori e Animatori Uisp attività sportive e ludico-motorie affiancate a momenti di scoperta della flora e della fauna del Parco.”
Ci chiediamo se nel corso di queste giornate, verrà spiegato come si concilia il ciclocross con la flora e la fauna oggi presente nel parco. Si informeranno i bambini e i ragazzi che la parte boscata dove verranno realizzate le strutture per la pratica del pump track e il percorso di Skillbike, da anni viene frequentata da numerosi fotografi naturalistici per la presenza di numerose specie di uccelli? Che molto probabilmente dovranno trovarsi altro alloggio!

Se malauguratamente verrà realizzata la Cittadella dello Sport, questa iniziativa di UISP servirà almeno a far toccare con mano ad insegnanti ed alunni, che non conoscono ancora il Meisino, le bellezze di questa parte della Città, la sua importanza per il benessere delle persone grandi o piccine che siano.
E i più piccoli si ricorderanno quello che era il Meisino prima del PNRR, visto che saranno loro a pagarne il debito non solo economico, di questa scelta che riteniamo sconsiderata.