Viabilità a Borgata Rosa-Sassi – Inviato alla Assessora alla Viabilità e Trasporti l’aggiornamento 2022 delle nostre richieste.

A gennaio è stata inviata alla neo Assessora alla Viabilità e Trasporti Chiara Foglietta e al Presidente della VII Circoscrizione Luca Deri, la consueta nota annuale contenente un aggiornamento al mese di gennaio 2022 delle criticità inerenti la viabilità in area borgata Rosa e Sassiriprendendo quanto in buona parte già segnalato periodicamente in questi venti anni di vita del nostro Comitato e inserendo alcune problematiche inerenti le criticità ambientali del territorio.

Come si può vedere la nota elenca le problematiche suddivise fra le due Borgate che fanno riferimento al nostro Comitato, inoltre vi è una sezione dedicata alla viabilità generale, che riguarda principalmente l’asse stradale: Agudio, Don Luigi Sturzo, Ponte Diga e la cosiddetta “curva delle 100 lire”.

Una delle richieste che formuliamo da parecchi anni è quella di porre il limite di velocità ai 30 Km/h sulle poche vie interne delle due Borgate, limite già presente su alcuni tratti, ovviamente non basta posizionare la segnaletica, necessita dotare le strade di sistemi fisici di moderazione del traffico, che obbligano i conducenti a limitare la velocità.

Due criticità presenti sul territorio sono state segnalate con specifiche petizioni al Consiglio Comunale, al momento con scarsi risultati, una è quella riguardante Strada Mongreno a Sassi, l’altra riguarda l’asse di scorrimento del Corso Casale che divide in due la Borgata Rosa. Per questa seconda problematica rimandiamo all’articolo: Una risposta inadeguata alla petizione al Consiglio comunale sulla velocità dei veicoli a Borgata Rosa e in particolare sul corso Casale.

In questa ultima nota annuale abbiamo anche evidenziato il problema della: Mitigazione del rischio idraulico area Meisino, al fine venga finanziato il progetto di intervento presentato in Circoscrizione nel 2021.

Su tutte le nostre richieste grava, come ci è stato più volte ripetuto, il problema della scarsità delle risorse economiche disponibili, a tale proposito avevamo richiesto più volte e con forza, maggiori controlli sulla progettazione e sulla realizzazione degli interventi, al fine di evitare opere inutili e sprechi di denaro pubblico.

(B. Morra – febbraio 2022)