Sassi – Grave rischio in strade Cartman e Mongreno

I temporali in particolare quelli estivi continuano a provocare frane sul nostro territorio e episodi di erosione delle sponde dei rii.
Una situazione estremamente grave si era verificata a fine luglio 2014 nel primo tratto di strada Cartman dove le acque del rio avevano eroso il terreno sotto parte della strada, che è rimasta chiusa sino al termine dei lavori di ripristino.
Il nostro Comitato segnala da tempo le criticità provocate dalla franosità di ampie aree della collina, franosità in alcuni casi provocata dalla carenza di opere di contenimento da parte dei proprietari dei terreni, tenuti a garantirne la sicurezza al fine di evitare danni nei confronti delle cose o peggio ancora delle persone. Altre situazioni critiche vengono provocate, a volte anche a distanza di decine di anni, da interventi piccoli e grandi su un territorio estremamente fragile, interventi spesso abusivi fatti con la certezza di non essere scoperti e di una futura sanatoria sempre all’orizzonte.
I rischi aumentano quando questi terreni sovrastano i rii collinari, crolli di consistenti parti di terreno in concomitanza di forti temporali quando i rii portano a valle enormi quantità d’acqua, possono provocare l’ostruzione del corso d’acqua con allagamenti delle aree circostanti che potrebbero interessare strade e aree abitate.
Questi rischi sono presenti su tutto il corso dei rii Mongreno e Cartman, le preoccupazioni aumentano quando l’area è densamente abitata come nella parte di Sassi dove il rio Mongreno, dopo avere raccolto le acque anche del rio Cartman, è incassato fra la collina e le case.
Altra criticità è la pulizia dei rii usati spesso come discariche da persone incivili, pulizia e controllo delle sponde comunque spetta alle amministrazioni pubbliche.
Nell’incontro mensile del nostro Comitato del maggio 2009 una residente di strada Mongreno ci aveva segnalato che dalla collina sovrastante il rio in un punto non visibile dalla strada e poco distante da piazza Giovanni dalle Bande Nere, si erano staccate tre frane che avevano trascinato nel rio anche alcuni alberi. Avevamo provveduto ad inviare la segnalazione scritta che la residente ci aveva consegnato all’allora Sindaco Chiamparino, e al suo Assessore all’Ambiente nonché all’allora Presidente della VII Circoscrizione, chiedendo immediati controlli e l’avvio di opere di messa in sicurezza delle sponde dei rii.
La nostra lettera era stata inviata anche all’Assessore all’Edilizia affinché fossero incrementati i controlli sulla regolarità degli interventi sulle aree collinari.
Era poi seguita una lettera di sollecito del 25 novembre 2009 al Sindaco anche questa senza alcuna risposta.
A fine 2011 su iniziativa dei Presidenti e dei Coordinatori delle Commissioni Ambiente delle Circoscrizioni  settima e ottava, entrambe con competenze sui territori collinari della città, era nato un organismo di coordinamento specifico sui problemi della collina, del quale però non abbiamo più avuto notizie.
Da parte nostra avevamo trasmesso al Coordinatore della Commissione ambiente della VII Circoscrizione sia le lettere già inviate all’ex Sindaco, che un aggiornamento delle problematiche che ci erano state ancora segnalate sul rio Cartman, ma anche da questo fronte nessuna risposta, il problema rimane!
(B. Morra – dicembre 2015)