Via Biamino, una strada dimenticata

A Borgata Rosa una piccola strada: via Ettore Biamino, fatica ad entrare a pieno titolo nel novero della viabilità comunale dopo ben 57 anni dalla sua comunalizzazione.
Il nostro Comitato ha iniziato a segnalare il problema di via Biamino a partire dal maggio del 2002; la VII Circoscrizione con lettera del 29 maggio 2003 all’allora Dirigente del Suolo Pubblico Nuove Opere citava via Biamino fra gli interventi prioritari, nel 2004, avevamo saputo che l’intervento era stato inserito nel “lotto 10”. Finalmente all’inizio del 2009 a margine di altri interventi effettuati a Borgata Rosa, si è eseguito un intervento tampone consistente nella livellatura e posa di un manto di asfalto.
Sin da subito avevamo notato che non era stato eseguito un raccordo con le asfaltature già presenti alle testate della via, verso il corso Casale e la via Piovà.
Questi due punti nel corso dei 13 anni ormai trascorsi dall’intervento tampone si sono ulteriormente degradati, in particolare nel tratto verso il corso Casale.
Inoltre la via in particolare soffre dell’assenza dei marciapiedi e di opere di raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche, in funzione delle pendenze la via Biamino raccoglie le acque provenienti dal corso Casale e le indirizza nella via Piovà.
Ogni anno il Comitato inserisce via Biamino fra i punti critici della viabilità segnalati ad Assessorato e Circoscrizione, nel 2014 anche un residente aveva sollecitato all’Assessorato un intervento sulle buche presenti in particolare sull’estremità verso il Corso Casale.
Con stupore aveva ricevuto la seguente risposta: “In via Biamino era stato eseguito un intervento tampone con la manutenzione straordinaria in attesa di un lavoro definitivo appartenente ad un elenco di interventi di strade da comunalizzare in attesa di copertura finanziaria. La Circoscrizione 7 monitorerà lo stato del suolo al fine di rimuovere eventuali situazioni di pericolo”.
Lo stupore derivava dal fatto che questa via era catalogata al numero 157 dell’Elenco delle Strade Pubbliche del Dicembre 1964, ci chiedeviamo come l’intervento definitivo in questa via dovesse ancora essere inserito dopo 54 anni dalla sua comunalizzazione in un elenco di strade da comunalizzare!
A fine 2014 erano state riempite solo le buche che potete vedere nella fotografia verso la via Piovà, e non quelle dal lato del corso Casale. Via Biamino rimane ancora una strada dimenticata.
(B. Morra – novembre 2021)