Strada Sassi – La risposta alle nostre richieste

Il problema era stato sollevato da tempo, anche in alcuni incontri indetti dalla VII Circoscrizione, da alcuni residenti di strada comunale di Sassi (un tratto di strada pubblica con unico sbocco in strada Mongreno) che frequentano abitualmente le riunioni del nostro Comitato.
Dopo avere verificato sul luogo, nel maggio del 2009 avevamo ritenuto opportuno intervenire con una lettera inviata all’Assessore alla Viabilità.
Effettivamente i residenti lato numeri pari sono impossibilitati a sostare anche solo brevemente nei pressi delle loro abitazioni, mentre i condomini dei civici dispari dispongono di spazi privati esterni adeguati. In totale assenza di spazi regolamentati vige il parcheggio selvaggio che spesso ostruisce l’uscita dai portoni dagli interni e limita il movimento dei mezzi dell’AMIAT.
La situazione anomala era stata riconosciuta nella lettera di risposta dell’allora Assessora M.G. Sestero, infatti il Piano Regolatore prevede una sezione stradale più ampia con spazio per parcheggio e marciapiedi, ma per realizzarli bisognerebbe espropriare e questo pensiamo proprio che non potrà avvenire causa la carenza di fondi.
Dall’Assessorato avevano risposto che non avrebbero fatto nulla, noi pensavamo e pensiamo che sia possibile creare almeno un paio di posti macchina per sosta a tempo limitato (tipo carico e scarico) in punti dove non si creino problemi ai mezzi AMIAT e a chi deve accedere ai carrai o agli interni, regolamentando il transito dei residenti con un segnale di diritto di precedenza per uno dei due sensi di marcia.
Così si potrebbe (giustamente) sanzionare solo chi crea realmente dei problemi alla circolazione.
Anche il degrado del manto stradale, peraltro comune a molte strade di Borgata Rosa e Sassi, non era stato ritenuto così grave da rendere necessario un intervento a tempi brevi.
Anche grazie alle nostre segnalazioni, nel maggio 2012 era stata almeno riasfaltata la parte finale della strada, quella che si trovava nelle condizioni peggiori.
Il nostro Comitato nelle periodiche segnalazioni sui problemi della viabilità di Sassi indirizzate all’Assessore alla Viabilità e alla Circoscrizione, a continuato in questi anni e continuerà a porre all’attenzione l’esistenza di questi due problemi, fiduciosi che si debba trovare qualche soluzione per rendere meno complicata la vita delle persone.
(B. Morra – febbraio 2016)