Lavori in Strada Mongreno

All’inizio dell’ aprile 2007 erano stati avviati dei lavori stradali nei pressi della scuola elementare Vittorio Amedeo II in strada Mongreno, poi i lavori si erano spostati nei pressi della scuola materna comunale situata un ad centinaio di metri più a monte.
In particolare è stato realizzato il sollevamento degli attraversamenti pedonali di strada Mongreno in corrispondenza dei due edifici scolastici.
I più che necessari interventi di messa in sicurezza di questo tratto di strada, hanno interessato pesantemente lo slargo a lato della scuola elementare, in quanto oltre la realizzazione del marciapiedi si è spostata la fermata dell’autobus, tutto questo a scapito della possibilità di parcheggio, se consideriamo errato l’utilizzo dell’auto per accompagnare i figli a scuola quando si devono percorrere poche decine di metri, non dobbiamo dimenticare che le scuole di Sassi servono una grossa parte del territorio collinare.
Pertanto condividiamo le perplessità espresse da molti cittadini, e riteniamo questo intervento da un lato esagerato e dall’altro inadeguato, inadeguato poiché l’altezza limitata del sollevamento induce la maggior parte dei guidatori a non rallentare.
Intervento esagerato nello slargo a lato della scuola elementare per lo spazio sottratto alla sosta, ed eccessivi i nove sostegni per le biciclette, più utili per esempio in piazza Giovanni dalle Bande Nere (accanto all’ufficio postale).
Gli interventi sulla sicurezza viabile di quest’area (fra le due scuole è situato l’unico giardino pubblico con parco giochi di Sassi) erano stati sollecitati anche da due raccolte firme da parte di un gruppo di residenti, ad una prima nel 2001, era seguito il posizionamento di due dossi in plastica nei pressi della sola scuola elementare e la posa della segnaletica per una riduzione del limite di velocità, lasciando scoperto il tratto della scuola materna.
Ad una seconda raccolta firme nel 2003, era seguita una lettera dell’Assessora alla Viabilità M.G. Sestero ai firmatari, dove si anticipava la realizzazione dei lavori per l’autunno del 2003, per vederli eseguiti i cittadini hanno dovuto attendere ancora quattro anni.
La realizzazione del sollevamento dei passaggi pedonali ubicati di fronte alle scuole, che era stata annunciata nel 2001 è stata realizzata nel giugno 2007.
Rimane aperto il problema dell’utilizzo come “scorciatoia” del collegamento ancora esistente fra strada Mongreno e strada al traforo di Pino, che crea situazioni di rischio in quanto sbocca proprio di fronte alla scuola materna; ritenendo non opportuno chiudere anche questo passaggio, si richiede di renderlo accessibile solo ai mezzi di soccorso mediante apposita segnaletica.
(B. Morra – gennaio 08)