Zona di Protezione Speciale nel parco del Meisino

Un parco naturalistico all’interno della città

  • Codice Rete Natura 2000: IT1110070
  • Superficie a terra (ha): 245,00
  • Regioni: Piemonte
  • Province: Torino
  • Comuni: Torino, San Mauro Torinese

Quest’area, che si estende su una superficie di 245 ettari, è situata alla confluenza tra la Stura di Lanzo, la Dora Riparia ed il Po, nei comuni di Torino e di San Mauro Torinese. All’interno dei confini del Sito Natura 2000 si trova anche l’Isolone di Bertolla, delimitato a sud dal Po ed a nord dal canale dell’azienda elettrica Iren Energia. L’isolone rappresenta una vera oasi naturalistica in città; la presenza della diga del Pascolo crea una zona di acque debolmente correnti che favorisce l’avifauna ed il canneto.

ZPS

Una “Zona di Protezione Speciale” (ZPS) è un’area protetta designata a livello europeo per la conservazione degli habitat e delle specie di fauna e flora selvatiche. Le ZPS sono stabilite in base alla Direttiva Habitat dell’Unione Europea (92/43/CEE) per conservare gli habitat naturali e le specie di fauna e flora selvatiche che sono considerati rari o minacciati a livello europeo. All’interno di un parco naturalistico, una ZPS può essere un’area specifica che è stata designata per la conservazione di un habitat o di una specie particolare.

Un parco naturalistico all’interno della città

Un parco naturalistico all’interno della città è importante per una serie di ragioni:

Benessere: un parco naturalistico può migliorare la salute mentale e fisica delle persone che lo frequentano, aiutando a ridurre lo stress.

Educazione ambientale: può fornire un’opportunità per educare le persone sull’importanza della conservazione della natura e delle specie selvatiche.

Biodiversità: può fornire un habitat per la fauna e la flora selvatiche, aiutando a conservare la biodiversità in un’area densamente popolata.

Accessibilità: può essere facilmente accessibile per le persone che vivono e lavorano nell’area urbana limitrofa, rendendo più facile godere dei benefici della natura.

Riduzione dell’inquinamento: può aiutare a ridurre l’inquinamento dell’aria e del suolo, migliorando la qualità dell’ambiente urbano.

Raffreddamento urbano: può aiutare a mitigare l’effetto dell’isola di calore urbano, mantenendo la temperatura più fresca e confortevole.

Attrazione turistica: può essere un’attrazione turistica per le persone che visitano la città, aumentando l’economia locale e creando posti di lavoro.

Sviluppo sostenibile: può aiutare a sviluppare una città in modo sostenibile, creando un equilibrio tra sviluppo urbano e conservazione dell’ambiente.

Opportunità di svago e attività all’aria aperta: può offrire opportunità per lo svago e il relax da una vita frenetica.

Connessione con la natura: può aiutare le persone a connettersi con la natura, migliorando la loro consapevolezza e apprezzamento dell’ambiente e incoraggiando la loro partecipazione attiva alla conservazione della natura.