Sassi – Parcheggiare in piazza Giovanni dalle Bande Nere

Parcheggiare in piazza Giovanni dalle Bande Nere può essere problematico ma anche pericoloso.
Sin dall’intervento di realizzazione della rotatoria dell’autunno 2004 avevamo segnalato ad Assessorato alla Viabilità e alla Circoscrizione una criticità venutasi a creare con la possibilità di svoltare (nel percorso dal corso Casale verso strada Mongreno in direzione collina) passando a destra della rotatoria, questo passaggio estremamente ampio veniva spesso percorso a forte velocità con rischio incidenti (puntualmente verificatisi) in particolare nei confronti di chi usciva in retromarcia dal parcheggio. Questa area avrebbe potuto essere meglio utilizzata riservandola completamente a parcheggio e non alla svolta. Questo era quanto avevamo chiesto e con un intervento realizzato dal Settore Viabilità del Comune a fine ottobre/inizio novembre 2017 si è cercato di realizzare.
La nostra proposta di restringere l’accesso, cosa fatta nel limite del possibile, anche se il passaggio rimane comunque abbastanza ampio e troppo spesso il transito verso la rotatoria viene scoraggiato dal parcheggio in doppia fila a fianco dell’Ufficio Postale, restringendo di molto il passaggio già non amplissimo.
Rileviamo comunque dopo alcuni mesi un significativo aumento del passaggio attraverso la rotatoria e una riduzione della velocità dei veicoli che continuano a passare in quello che, anche in funzione della segnaletica, dovrebbe essere solo un’area di parcheggio, questo riduce il rischio di incidente con i veicoli che manovrano per uscire dal parcheggio.

Gli antefatti
Dopo parecchi anni di segnalazioni finalmente la Circoscrizione nel giugno 2015 ci aveva presentato una prima ipotesi di soluzione realizzata dagli uffici del Settore Viabilità, tale ipotesi prevedeva la limitazione dell’accesso all’area di parcheggio attraverso una segnaletica orizzontale (strisce bianche sull’asfalto) e la posa di un dosso prima del passaggio pedonale.
Avevamo ritenuto questa soluzione non adeguata a risolvere il problema, si era pertanto provveduto a inviare una contro proposta (vedere lettera) che ritenevamo di pari costo.
La nostra ipotesi non prevedeva il posizionamento del dosso, ma unicamente (oltre alla comunque necessaria modifica della segnaletica verticale) il restringimento fisico della bretella (anche provvisorio mediante i “panettoni”) tale da permettere l’accesso al parcheggio scoraggiando però il solo transito che doveva avvenire solo attraverso la rotatoria.
Come si può vedere dalla nostra proposta abbiamo anche richiesto di valutare la possibilità di utilizzare a parcheggio l’area di fronte all’Ufficio Postale in previsione della allora programmata e poi avvenuta eliminazione della cabina telefonica. Inoltre avevamo anche segnalato la necessità di intervenire sulla bretella in merito al problema che si verifica durante forti temporali quando lo scolo delle acque piovane, viene deviato dai pneumatici delle auto parcheggiate contro il marciapiedi, dalla strada verso le cantine dei palazzi.
A metà dicembre 2015 il Comune aveva modificato la segnaletica che prevedeva la svolta nello svincolo e spostato prima della rotatoria quella che indica la clinica Maria Pia. Ovviamente questo primo passo non aveva modificato le abitudini di chi transitava verso la parte alta di strada Mongreno. Siamo rimasti pertanto in attesa degli ulteriori interventi, poi realizzati a fine 2017.
(B. Morra – febbraio 2018)