Sassi – Parzialmente risolto il problema dei rumori provenienti dalla strada al Traforo del Pino e via Agudio

Il Comitato spontaneo di quartiere Borgata Rosa-Sassi nel 2016 era stato sollecitato da numerosi cittadini ad intervenire in merito a due punti della viabilità che davano significativi problemi ai residenti dovuti alla forte rumorosità provocata dal traffico veicolare su superfici irregolari.
Una prima criticità che coinvolgeva un numero molto elevato di residenti nella zone delle strade:  del Cartman, delle Traverse, del Durio e al Traforo del Pino, riguardava una serie di interventi manutentivi sui viadotti di strada al traforo del Pino, interventi oggi non ancora del tutto terminati e iniziati a partire dal 2014. Secondo i residenti gli interventi manutentivi con la posa di giunti di dilatazione hanno peggiorato i problemi di rumorosità percepita al passaggio dei veicoli, problema peraltro già segnalato negli anni precedenti agli stessi interventi.
L’elevata rumorosità sul viadotto che sovrappassa strada del Durio era già stata segnalata dai residenti nel 2009,  ed era poi stata certificata anche dall’intervento dei tecnici di ARPA Piemonte. Visti i volumi di traffico che sopporta quella strada è evidente il disagio al quale venivano e in parte vengono ancora sottoposti i residenti in particolare nelle ore notturne. L’elevata rumorosità dei giunti su alcuni viadotti, si percepisce anche da chi transita sui medesimi con la propria vettura.
Nel corso di un incontro che si era tenuto presso gli uffici comunali, alla presenza di alcuni residenti, il 10 gennaio 2017, l’attenzione si è concentrata proprio sul viadotto che sovrappassa strada del Durio, nonostante gli alti valori di rumorosità rilevati di ARPA Piemonte, in quella sede ci era stato comunicato che non si prevedono a tempi brevi interventi di sostituzione dei giunti con altri meno rumorosi. Fortunatamente per i residenti nel mese di gennaio 2018 è stato effettuato un intervento sui giunti che ha ridotto il disturbo lamentato dai numerosi residenti, e installato dei nuovi guard rails che offrono maggiore protezione rispetto al rischio di cadute di mezzi dal viadotto. Rimane inevasa la richiesta dei residenti di installare delle barriere antirumore per attenuare la rumorosità del traffico nei confronti delle case più vicine al viadotto, e protezioni per evitare che piccoli elementi di veicoli possano cadere sulla strada e la proprietà sottostante in occasione degli incidenti purtroppo frequenti in quel tratto di strada.

Un’altra criticità dovuta al rumore del traffico si riscontrava nel primo tratto di via Tommaso Audio che va da piazza Modena verso piazza Pasini, qui il superamento dei limiti accettabili di rumori e vibrazioni accertato all’interno delle abitazioni dai tecnici di ARPA Piemonte era dovuto in primo luogo al pessimo stato del manto stradale. Una buona asfaltatura e la riduzione del limite di velocità oggi di 70 Km/h (ovviamente con opportuni controlli) avrebbero risolto almeno in parte i problemi segnalati dai residenti.
Per via Agudio ci era stato comunicato che era prevista solo la riasfaltatura delle corsie lato collina peraltro da eseguirsi non prima del 2018, fortunatamente, anche a causa delle disastrose condizioni del manto stradale, in due interventi eseguiti nei mesi di aprile e giugno 2017 si è provveduto alla completa riasfaltatura del tratto lato collina fra le piazze Pasini e Coriolano. Sempre nel giugno 2017 sono state riasfaltare anche le corsie lato fiume, limitatamente nel tratto a lato delle abitazioni dove si erano accertati i significativi problemi di rumore e vibrazioni, migliorando almeno in parte la situazione.
(B. Morra – marzo 2018)