Anno 2002

Nel maggio del 2002 viene fatta circolare informalmente a margine di una riunione della II Commissione una bozza che accoglie in parte le osservazioni della Circoscrizione mantenendo però la costruzione sull’area del parcheggio e quindi riproponendo il parcheggio sotterraneo, il capolinea del 15 trova posto a lato di piazza Coriolano.
Parte da qui l’interesse del nostro Comitato (nato alla fine del 2001) su cosa stà avvenendo fra Sassi e Borgata Rosa.
Con una lettera del primo luglio al Sindaco, agli Assessori all’Urbanistica e ai Trasporti e al Presidente della Circoscrizione, il Comitato spontaneo di quartiere Borgata Rosa-Sassi, avvia una battaglia contro questi interventi edificatori, all’inizio prevalentemente in opposizione all’ipotesi di costruire proprio in quel luogo fra il cimitero di Sassi e la collina sulla sommità della quale si staglia quella che era la vecchia parrocchiale.
La nostra richiesta di portare a conoscenza dei residenti il progetto dell’Amministrazione comunale attraverso una assemblea pubblica da tenersi a Sassi e indetta dalla Circoscrizione non fu mai accettata.
A seguito di una nostra richiesta di incontro nel mese di ottobre riceviamo una lettera dall’Assessore all’Urbanistica, che ci anticipa le linee della futura variante 62 che viene deliberata dalla Giunta Comunale il 26 novembre.
La VII Circoscrizione convoca per il 13 dicembre la II Commissione per discutere la variante, ovviamente nella sede di corso Vercelli e non a Sassi come più volte richiesto dal Comitato.
Il Consiglio di Circoscrizione il 18 dicembre da parere positivo alla variante, viene citato sul documento che la Commissione “ha manifestato la volontà di esprimere una valutazione favorevole alla proposta” ignorando come al solito la posizione negativa espressa dai cittadini presenti in commissione, posizione espressa dal Comitato anche con una nota consegnata a tutti i Consiglieri.
Il giorno 19 il Comitato invia una lettera aperta a tutti i Consiglieri comunali, dove vengono illustrate le motivazioni contrarie a questo intervento.