Parco dello sport al Meisino aggiornamento 16 11 2022

Oggi pomeriggio 16 novembre, si è tenuta in Comune la Commissione consigliare dove è stato presentato il progetto preliminare dell’intervento denominato: Parco dello Sport e dell’educazione ambientale.

Come temevo buona parte delle attività sportive verranno insediate nella parte di Parco lato collina, tra il corso Don Luigi Sturzo e la Borgata Rosa.

Nell’altra area, fra il corso Don Luigi Sturzo e il fiume Po, verrà realizzato un campo di criket dietro ai campetti di calcio già presenti da alcuni anni. Mentre nelle costruzioni ristrutturate dell’ex maneggio,  troveranno posto un ristorante, la palestra per l’arrampicata e poco altro. Qui si dovrebbe concentrare tutta la parte di educazione ambientale.

Viene prevista una passerella a scavalco di corso Sturzo.

A detta del progettista non verranno realizzati manufatti impattanti ma tutto in legno e senza fondamenta.

E qui sorgono alcune prime semplici domande che sono ancora senza risposte: Chi sosterrà i costi di manutenzione? E con quali fondi?

E i parcheggi per gli utilizzatori? Chi ha presentato il progetto ha parlato solo di quello esistente a lato del cimitero di Sassi, basterà anche per chi verrà a svolgere le attività che vedete nel progetto di massima presentato oggi?

Queste sono alcune domande senza risposta che mi fanno essere sempre di più totalmente contrario a questo progetto da 11,5 milioni di euro, in questa parte della città. Mi impegno nei prossimi giorni a esaminare con attenzione questo progetto, al fine di elencare tutti i punti critici, e le conseguenze fin troppo facilmente individuabili, sin da oggi.

In questa Commissione di oggi, non ci sono stati interventi nè dei Consiglieri comunali, nè tantomeno del folto pubblico, è stato deciso che oltre agli interventi dei due Assessori presenti si procedesse solo alla illustrazione della presentazione del progetto preliminare illustrato da uno dai progettisti l’architetto Vittorio Jacomussi, presentazione che potete trovare qui.

Si è rimandato a successive Commissioni, dove si darà spazio ad interventi anche del pubblico, con modalità che dovremo scoprire.

I tempi scanditi dal PNRR sono stretti, il progetto definitivo deve essere presentato al Ministero competente entro marzo, poiché a marzo deve partire il bando di gara.

Fra qualche giorno verrà caricato l’audio della Commissione sul sito del Comune, pubblicherò il link, nel prossimo aggiornamento.

(B. Morra novembre 2022)