Attraversamenti pedonali in piazza Pasini – via Agudio

All’inizio del 2009 con la realizzazione della segnaletica orrizzontale sono terminati i lavori di sistemazione della viabilità in piazza Pasini iniziati nel giugno 2008.
Il nostro Comitato con una lettera del novembre 2006 aveva segnalato agli Assessori alla Viabilità e alla Polizia Urbana l’estrema pericolosità degli attraversamenti pedonali posti su via Agudio angolo piazza Pasini.
I lavori di sistemazione di questo incrocio hanno visto una diversa canalizzazione dei veicoli e la modifica del sistema semaforico e degli attraversamenti pedonali, su questo importante punto della viabilità cittadina è stato inoltre installato un sistema di telecamere atto a rilevare eventuali criticità, rendendo così possibile la modifica delle cadenze semaforiche direttamente da centrale.
Ad alcuni mesi dal termine dei lavori possimo affermare che questi interventi sono riusciti ad attenuare le problematiche da noi segnalate. Persiste il problema di accesso al corso Casale verso il centro città nelle ore di punta, in quanto il corso non sopporta la mole di traffico ancora aumentato dopo la parziale chiusura del ponte sulla Stura di strada Settimo.
Nella nostra lettera avevamo evidenziato anche i pericoli rilevati sugli attraversamenti pedonali oltre il ponte di Sassi lato corso Belgio ci auguriamo che in un futuro non troppo lontano si intervenga anche da quella parte.
(B. Morra – ottobre 09)