La bellezza del Meisino….di Giovanna Mezzogiorno

Buongiorno amici,

Mi permetto di dire la mia su questa insensata iniziativa che sta per essere realizzata…

Vivo a Torino da dodici anni, e ho portato i miei figli al parco del Meisino da quando avevano pochi mesi e poi per molti anni successivamente. Ho solo bei ricordi di questo parco, bellissimo in qualsiasi stagione, ampio, pieno di spazio dove bimbi corrono e vanno in bici, dove persone di tutte le età passeggiano, corrono, camminano con il proprio cane, passano un pomeriggio o una mattinata all’aria aperta pur essendo in città. Non riesco a trovare un solo valido motivo al mondo percui questo bellissimo luogo verde e pieno di animali debba essere smantellato per dare vita ad un luogo adibito ad impianti sportivi, bar e luoghi di intrattenimento.

La bellezza del Meisino è che è così. Vuoto. Vero. Senza strutture o attrezzature di alcun tipo. Siamo pur sempre a Torino, pertanto credo che le persone che abbiano voglia di fare sport sciare, scalare o quant’altro non abbiano certo bisogno di farlo nel cuore della città, ma che possano tranquillamente farlo a un’ora di macchina dal centro, sicuramente in contesti ben più spettacolari. Mi viene detto che uno dei motivi è quello di rivalutare un parco sporco e mal frequentato.

Io sono romana, una romana innamorata della sua città, ma a questo proposito posso garantirvi che di parchi sporchi e mal frequentati, purtroppo, me ne intendo. E non ritengo che il Meisino lo sia assolutamente.

Detto ciò è pur sempre un luogo pubblico, con tutto quello che inevitabilmente ne consegue, ma che non giustifica il fatto di volerlo trasformare in un posto pieno di attrattive, alterando e distruggendo quella che è la sua bellezza e la sua pace.

Volevo solo far sentire la mia piccola voce, sperando che si possa unire alle tante che stanno giustamente manifestando il loro sgomento rispetto a questa insensata prospettiva

E sperando che possa aiutare in qualche modo. Grazie per aver trovato il tempo di leggermi

Buona giornata a tutti

Cordialmente,

Giovanna Mezzogiorno.