Una petizione online: NO al “Parco Dello Sport” nell’ex Galoppatoio militare di Torino

VOTA QUESTA PETIZIONE SU CHANGE.ORG

OPPURE INQUADRA IL QRCODE CON IL TUO SMARTPHONE :

Il progetto andrebbe a danneggiare irrimediabilmente una riserva naturale ricchissima di biodiversità, un polmone verde prezioso a pochi passi dal centro di Torino (una delle città, purtroppo, più inquinate d’Europa).
Un piano enorme, impossibile da realizzare senza tagliare alberi e danneggiare la natura e la quiete del parco dove verrebbero, inoltre, costruite strade e parcheggi per far arrivare le numerose persone. Tutto questo a danno della fauna, della flora e della pace del posto.
Realizzare un progetto simile porterebbe scompiglio all’interno di un parco (modifica l’ambiente e danneggia la fauna), sia in fase di costruzione sia successivamente quando centinaia di persone arriverebbero per usufruire di tali servizi.
Un progetto del genere avrebbe una più ragionevole fattibilità in un’area urbana dismessa, come una vecchia fabbrica o simile. In tal senso avrebbe un valore di arricchimento per la città e i cittadini senza danneggiare un habitat naturale ed il suo equilibrio.
Inoltre nelle immediate vicinanze sono già presenti numerosi centri sportivi (ad esempio, Sport Club Meisino via Nietzsche 155 che offre la possibilità di giocare a calcio a cinque, calcio a otto, beach volley e padel. Il Motovelodromo Fausto Coppi in C. Casale 144 appena ristrutturato e aperto dove, tra le altre cose si può praticare arrampicata, atletica, tennis, volley, bici su pista, padel. Bside Climbing Village V. Amedeo Ravina 28 dove si può fare arrampicata e dove offrono corsi per bambini e ragazzi di tutte le età. Sono presenti diverse Bocciofile che offrono anche servizio di bar e ristorazione. Inoltre, alla Colletta e vicinanze, sono presenti piscina, pista di pattinaggio, impianto palestra comunale Crescenzio dove si praticano arti marziali, yoga, ginnastica e tanto altro… Tutto a pochi passi!

Roberta Marchionatti