Parco del Meisino – Collegamento ciclo pedonale con San Mauro (lato collina)

Il giorno 8 novembre 2008 la passerella che collega il parco del Meisino con la pista ciclabile realizzata sull’argine desto del Po nel Comune di San Mauro è stata intitolata a Alexander Langer, uno dei pionieri dell’ambientalismo italiano. L’innaugurazione ufficiale della passerella era avvenuta il 10 maggio alla presenza dell’assessore al Verde Pubblico del Comune di Torino e il Sindaco di San Mauro. I lavori preparatori erano iniziati a metà luglio 2007 con la realizzazione di micro-pali conficcati nel terreno delle due sponde, all’inizio del 2008, dopo alcuni mesi di inattività, erano stati creati due grossi basamenti sui quali oggi appoggia la tanto attesa passerella, il montaggio era iniziato il 21 febbraio e il 23 la struttura del ponte era stata sistemata sui basamenti, la seconda settimana di marzo aveva visto il completamento del montaggio del ponte lungo 28 metri che oggi finalmente collega Torino con San Mauro Torinese lungo l’argine destro del fiume Po. A collegare il parco con la pista ciclabile mancava solo l’attraversamento del rio collinare Costa Parigi, dall’inaugurazione dell’ultimo lotto del Parco del Meisino, avvenuta nell’aprile del 2005, numerosi ciclisti e pedoni erano stati costretti ad utilizzare un percorso un poco disagevole che prevedeva la salita e il passaggio su un breve tratto del corso Casale.

Una richiesta che parte da lontano
La storia di questo collegamento era partita dall’ormai lontano 1999 quando Pro Natura Torino chiedeva ai comuni di Torino e San Mauro di sedersi attorno ad un tavolo per pianificare l’opera affinché i lavori fossero concomitanti a quelli della realizzazione del parco del Meisino. Nel settembre del 2003, Pro Natura Torino; Italia Nostra; WWF; Legambiente Ecopolis; l’Associazione il tuo parco e il Comitato spontaneo di quartiere borgata Rosa-Sassi inviavano una lettera all’allora assessore al Verde Pubblico Ortolano per sollecitare la realizzazione della passerella, numerosi solleciti seguirono quella lettera, il 7 agosto 2006 il Comitato spontaneo accompagnò il nuovo Assessore al Verde Pubblico Roberto Tricarico (durante una sua breve visita al Parco del Meisino) sul luogo del ponticello mancante, l’Assessore si impegnò a farlo realizzare quanto prima.
Nel corso di una riunione congiunta della II e della VI Commissione Consigliare, tenutasi in Comune il 14 febbraio 2007 era stata discussa una mozione, presentata da alcuni Consiglieri dell’opposizione, sulla realizzazione del collegamento. Un funzionario del Settore Verde Pubblico Nuove Opere del Comune, presente l’Assessore al Verde Pubblico Roberto Tricarico, illustrò ai presenti la storia di questo intervento e comunicò che la passerella (per un costo complessivo delle opere di consolidamento delle sponde di circa 180.000 Euro) sarebbe stata realizzata entro l’estate del 2007. In realtà i lavori iniziati a luglio 2007 si sono poi protratti, con lunghi periodi di inattività, sino ad inizio aprile 2008.

Perché riteniamo importante questa realizzazione
Così come la creazione del collegamento ciclabile a lato del ponte diga e della cosiddetta “curva delle 100 lire” questo collegamento con San Mauro, oltre ad essere funzionale per i luoghi attraversati ad un utilizzo ludico, può rappresentare un contributo significativo verso una mobilità più sostenibile alternativa all’automobile, ci riferiamo a percorsi per gli spostamenti verso il lavoro o la scuola certamente preferibili alle trafficatissime e pericolose carreggiate del lungo Stura Lazio e del corso Casale, in particolare il percorso sulla sponda destra del Po ha anche la non secondaria caratteristica di correre a discreta distanza dalla strada percorsa dai veicoli e dai loro gas di scarico.
(B. Morra – novembre 08)