Anno 2009

Nel mese di gennaio erano stati presentati due ricorsi alla Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, uno dei quali dall’Associazione ambientalista Pro Natura Torino, che ha seguito la problematica sin dall’inizio. Fra le motivazioni riportate nei ricorsi la più significativa è quella che siano state violate le norme di attuazione del Piano Territoriale Regionale (P.T.R.), che la Giunta regionale ha modificato il 19 maggio 2008 con la deliberazione della Giunta regionale n. 13-8784. L’area che interessa la creazione della nuova Zona urbana di trasformazione (Z.U.T.) Cartman è sita all’interno di una vasta area, che è interessata dal vincolo ex legge 1497 del 1939 che tutela tutta la Collina di Torino. Questo vincolo è ancora oggi pienamente efficace ed compreso nei vincoli del nuovo Codice sul paesaggio (decreto legislativo 42 del 2004 e s.m.i.). Con le modifiche delle norme del P.T.R. del maggio 2008, che sono in salvaguardia anche per il PRG del comune di Torino, è stato stabilito che nelle aree tutelate per legge non si possono approvare varianti parziali al P.R.G. (ai sensi dell’art. 17 comma 7 della Legge Regionale 56/77). Il caso della variante 144 è chiarissimo: si rende edificabile un’area in pieno parco vincolato, senza che per quelle aree esista ancora un Piano Paesaggistico approvato con le nuove norme del Codice sul Paesaggio.
Quindi, è chiaro che per il caso della Z.U.T. di str. Cartman non vi sono gli elementi di valutazione paesaggistica perché manca uno strumento sovraordinato che fissi norme e regole per l’eventuale edificazione.la variante parziale 144 sia stata approvata in violazione delle norme del P.T.R. specificamente introdotte con la succitata D.G.R., e che la variante stessa debba essere considerata di tipo “strutturale” e soggetta ad una diversa procedura di approvazione (L.R. 1/2007).
La Regione Piemonte con apposito decreto del giorno 8 aprile ha accolto parte delle osservazioni presentate nei due ricorsi, e pertanto ha annullato la delibera del Consiglio comunale di Torino n. 176 del primo dicembre 2008 che approvava la variante parziale al Piano Regolatore n. 144. 
Il privato unico beneficiario della variante e l’Amministrazione Comunale di Torino hanno presentato un ricorso al TAR.